NewsNuova vittoria presso il Tribunale di Benevento. Immissioni in ruolo e assegnazione sedi personale docente 2021-2022, tutto da rifare?

04/01/2022

Ancora una vittoria per l’avv. Antonio Rosario De Crescenzo presso il Tribunale di Benevento, che con ordinanza n. 19034 ha pienamente accolto il ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c. patrocinato nell’interesse di una docente alla quale, nelle operazioni di reclutamento per l’a.s. 2021-2022 indette con Decreto Ministeriale n. 228 del 23.7.2021, era stata negata l’assegnazione di una sede lavorativa nell’ambito del contingente di posti disponibili per la Provincia di Caserta.

Nel caso concreto è avvenuto che l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, nell’effettuare  le nomine in ruolo ed assegnazione delle relative cattedre sui posti in organico delle singole province, a seguito di rinunce di candidati in precedenza individuati, ha provveduto “rettificare” i precedenti provvedimenti assunzionali e ad attribuire n. 6 sedi in Provincia di Caserta, su posti di Scuola Primaria, ad aspiranti collocati nella graduatorie di merito del Concorso 2016 in posizione deteriore rispetto a quella vantata dalla ricorrente, senza procedere alla riconvocazione della medesima meglio collocata in detta graduatoria, ancorché già assegnata presso altra sede lavorativa.

La scelta operativa dell’U.S.R. Campania ha determinato dunque la paradossale situazione per cui la ricorrente, ancorché avente maggior punteggio nella graduatoria concorsuale, si è vista assegnata in Provincia di Benevento,  mentre altri concorrenti, con punteggio di gran lunga inferiore, per effetto delle suddette rinunce si sono visti assegnati in provincia di Caserta.

Il Giudice del Lavoro, nella persona della dott.ssa Marina Campidoglio, ha ritenuto il ricorso meritevole di totale accoglimento dichiarando il diritto della ricorrente ad essere assegnata ad una delle sedi lavorative risultate disponibili in Provincia di Caserta, in ragione del punteggio dalla stessa vantato nel contesto della graduatoria concorsuale di merito e dunque nella rigorosa applicazione del principio meritocratico dello scorrimento, con conseguente condanna dell’U.S.R. Campania all’adozione dei provvedimenti consequenziali, nonché al pagamento delle spese processuali.

Studio Legale Antonio Rosario De Crescenzo  – Via delle Ville n. 4, 81100, Caserta

Copyright © 2023 Studio Legale Avv. De Crescenzo – Privacy & Cookie Policy – All Rights Reserved